Cenni biografici di Lester William Polfus a.k.a. Les Paul

Lester William Polfus (Les Paul) è nato il 9 giugno 1915 a Waukesha in Wisconsin dove, all'età di circa 8 anni, ha imparato a suonare l'armonica e poi successivamente il banjo. A 9 anni ha costruito la sua prima radio.

Il piccolo Lester inizia a suonare la chitarra elettrica nel 1928 per accompagnare alcuni gruppi jazz e successivamente a Chicago nel 1930 suona per un'emittente radiofonica di musica jazz.

Les Paul cominciò a studiare come costruire le chitarre elettriche nel 1936, ma solo nel 1941 costruì la sua prima chitarra elettrica solid body chiamata da lui "the log" (il tronco). Questa ebbe scarso successo perchè dopo averla presentata alla Chicago Musical Instruments Company, non fu accettata. Les la perfezionò nel successivo decennio. Negli anni quaranta inventa la tecnica delle incisioni sovrapposte che consiste nel sovrapporre delle voci create da lui (a quel tempo era una vera e propria rivoluzione tecnica).

La sua più grande invenzione è stata una chitarra elettrica solid body (1952) commercializzata dalla Gibson chiamata proprio Les Paul, considerata tuttoggi una delle migliori chitarre elettriche del mondo.

I modelli di Les Paul sono tuttora utilizzati dai migliori chitarristi come Jimmy Page, Duane Almman e Mike Bloomfields, classici esempi di chitarristi Gibson, ed anche dallo stesso Les Paul che ancora la suona.

Nel 1948 Les Paul, a causa di uno sfortunato incidente in auto, ha subito la frattura del braccio e del gomito destro, egli incaricò i medici di spostargli il braccio in un'angolatura tale da permettergli di suonare la chitarra.

Les Paul creò un duo suonando con la cantante Colleen Summers (sua ex moglie dal 1964). Le loro più grandi canzoni sono state "How high the moon" e "Vaya con dios". Nel 1978 Les Paul e la sua ex moglie hanno ricevuto il Grammy Hall of Fame per i successi ottenuti nella vita, inoltre Les Paul è entrato anche a far parte del Rock and Roll Hall of Fame e del National Inventors Hall of Fame perchè ha sviluppato il solid body della chitarra elettrica.

Lester tuttoggi è un chitarrista ed inventore, vive a Manhattan e ogni sera nonostante l'età suona la sua chitarra elettrica.

Il suo nome è anche associato ad un premio per tutte quelle persone che hanno stabilito gli standard più elevati nello sviluppo della tecnologia audio ed è tuttora membro onorario dell'audio Engineering society.

Lester è morto il 13 agosto 2009, lasciando un'importante eredità musicale.