Chitarristi che utilizzano chitarre Gibson

Naturalmente molti chitarristi hanno utilizzato o tuttora utilizzano diverse delle chitarre Gibson ma i più rappresentativi, dal mio punto di vista sono stati Jimmy Page, Slash, Angus Young e David Gilmour.

Jimmy Page (nome completo James Patrick Page) è un chitarrista britannico nato a Londra il 9 gennaio 1944 che prese per la prima volta in mano la chitarra all'età di tredici anni e divenne allievo da Jim Sullivan, ex insegnante di Ritchie Blackmore, il chitarrista dei Deep Purple. Il suo primo incarico come chitarrista gli fu dato a circa sedici anni dal cantante Neil Christian che gli chiese di unirsi alla propria band The Crusaders per una tournèe di circa due anni. Ammalatosi di mononucleosi (la malattia del bacio) non potè più seguire la band. Nei suoi primi anni di chitarrista suonò con molte band e chitarristi come Jeff Beck ed Eric Clapton. In una di queste esibizioni venne notato da John Gibb che gli chiese di aiutarlo in alcune registrazioni di singoli per poi essere assunto da Mike Leander, ciò garantì a Page un lavoro regolare come turnista in uno studio di registrazione. Nella sua lunga carriera Page creò molte band ma quella che riscontrò maggiore successo (seconda solo ai Beatles) sono i Led Zeppelin (1968), con i quali Page ricopri il ruolo produttore discografico e chitarrista. Il loro più grande successo è la canzone Stairway to Heaven suonata in assolo da Page e considerata dai lettori di Guitar World il più grande assolo di tutti i tempi. La sua chitarra preferita è la Gibson Les Paul del 1959. La band si sciolse nel 1980 dopo la morte del batterista John Bonham ma si riformò in alcune occasioni per concerti di beneficenza. Jimmy Page è entrato a far parte per ben due volte della Rock and Roll Hall of Fame ed è al nono posto della lista dei cento migliori chitarristi della rivista Rolling Stones, è inoltre stato nominato "Sir" dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra.

Saul Hudson, o più comunemente Slash, è nato il 23 luglio 1965 nella città di Stroke on Trent nel Regno Unito. È un chitarrista britannico divenuto famoso per aver suonato nei Guns N' Roses (1985-1995) e con altri artisti come Michael Jackson, Eric Clapton e Vasco Rossi nella canzone "Gioca con me". Slash possiede più di cento chitarre ma la sua chitarra preferita è la Gibson Les Paul Standard del '59 realizzata dal costruttore di chitarre Chris Derrig. Slash ha un look molto originale, porta spesso un cappello cilindrico da cui spuntano i sui suoi capelli ricci.

Angus Young è nato a Glasgow in Scozia il 31 marzo del 1955: è uno dei fondatori della band AC/DC ed è al 96° posto nella Rock and Roll Hall of Fame della rivista Rolling Stones. Iniziò a suonare la sua prima chitarra , creata da lui modificando un banjo, a cinque anni per poi entrare a far parte degli AC/DC, band creata da suo fratello, a diciotto anni. Nelle sue numerose comparse sul palco Angus Young è travestito con molti costumi come quello di Spiderman e Zorro, e tutt'ora utilizza una divisa scolastica della sua vecchia scuola che si sposa molto bene con la sua chitarra: una Gibson SG.

David Gilmour è un chitarrista britannico nato a Cambridge il 6 marzo del 1946 , ha lavorato come produttore discografico per molti artisti e fa parte dal 1968 del famoso gruppo britannico dei Pink Floyd. Nella sua lunga carriera ha utilizzato numerose chitarre di marche differenti come la Fender e la Gibson, della quale ha preferito la Les Paul. Nel 2003 è stato nominato comandante dell'ordine dell'Impero Britannico per il suo contributo nel campo della musica.